Birrificio della Granda ha presentato le sue nuove birre artigianali in lattina, figlie dello stesso spirito proiettato al futuro del manifesto “Not Another Beer in the Dust“, aperta difesa dei valori delle birre artigianali contro i colossi del crafty.
Abbiamo intrapreso questa sfida – spiega Ivano Astesana, birrario di La Granda – e l’abbiamo portata avanti in un momento difficile perché crediamo che la lattina rappresenti bene la duplice anima della birra artigianale: da una parte è un prodotto semplice, adatto a tutti in tutti i momenti della giornata, è trasportabile e non ha le restrizioni del vetro; dall’altra è un materiale relativamente nuovo, pratico che rispecchia la voglia di continua ricerca e divertimento della sperimentazione”.
Contenitore riciclabile al 100%, leggera da trasportare e dagli indubbi vantaggi tecnologici poiché impedisce il passaggio di aria e luce preservando i profumi e gli aromi anche delle birre più complesse, la lattina è entrata solo negli ultimi anni nel mondo della Birra Artigianale, tradizionalmente legato al vetro.
Due le linee di prodotto: The Girls è la gamma più pop pensata per tutti i tipi di cliente e per avvicinare i neofiti alla vera birra artigianale, mentre H4TG (Hop For The Geeks), più complessa e ricercata, è pensata per gli amanti della birra.
Confezioni di design per vestire le nuove ricette, una compartecipazione tra arte e artigianalità, per sostenere e diffondere gli stessi valori di indipendenza, originalità. The Girls, disegnata da Diego Boscolo, rappresenta i personaggi di un mondo cyberpunk in cui ogni birra è rappresentata da una ragazza che ne rispecchia i caratteri.
Il design delle birre H4TG segue la profondità delle birre che ne fanno parte: ogni lattina è disegnata da un artista diverso, lo spazio è lasciato alla creatività e l’effetto è un pluralismo corale da collezione.
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Gruppo Branca presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023
- Zenato smentisce Il Sole 24 Ore: «La cantina non è in vendita»
- Riduzione accise birra: sì dalla Commissione Agricoltura
- Masi Agricola, Fondazione Enpaia compra altre quote dei fratelli Boscaini
- Dealcolazione: AssoDistil contro produttori di vino sulle accise dell’alcole residuo
Winemag.it, giornale italiano di vino e gastronomia, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online, sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, vincitore di un premio giornalistico nazionale nel 2024. Editiamo con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Apprezzi il nostro lavoro? Abbonati a Winemag.it, con almeno un euro al mese: potrai così sostenere il nostro progetto editoriale indipendente, unico in Italia.